Festival di musica Busker e museo a cielo aperto a tema i giovani immaginano il futuro


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
@ 19/09/2020 - 20/09/2020
0:00

Luogo
CIRCOLO CORSO PARIGI APS AFFILIATO ARCI

Categorie


Gli Spazi Nascosti L’arte incontra via Arquata

Descrizione Evento:
Festival di musica Busker e museo a cielo aperto a tema i giovani immaginano il futuro

Evento multidisciplinare nell’area pedonale di via Pagano, in zona via Arquata, che consiste in un’esposizione di opere grafiche realizzate da giovani artisti che immaginano scenari della società futura.
Le opere verranno esposte lungo il tratto pedonale e saranno intervallate da esibizioni musicali prodotte da musicisti di strada.
Il progetto nasce dalla convinzione che l’arte e la cultura sono strumenti potenti di diffusione di una cultura dei diritti e di lotta contro ogni forma di razzismo, di discriminazione e di intolleranza, e possono indirizzare verso un percorso etico, e sostenibile.
Convinti che gli artisti e gli operatori culturali hanno il dovere di prendere posizione e di essere parte integrante della crescita di consapevolezza e di cambiamento della società.

La nostra associazione vuole sensibilizzare la cittadinanza, attraverso percorsi guidati alternativi volti alla conoscenza della Bellezza e della Magia che Torino elargisce a piene mani anche e soprattutto negli angoli più segreti.
Attualmente la zona è lasciata a se stessa, e non frequentata come avrebbero voluto i progetti che l’hanno vista nascere. Trattandosi di uno scorcio romantico con un potenziale assoluto pare ovvio ridare vita alla via pedonale che deve tornare centrale nella socialità del quartiere.
l’idea è, con questo evento, di mettere in moto una serie di attività del nostro ente per creare una relazione tra le diverse realtà creative ed il territorio, cercando di innescare un processo di sperimentazione, ricerca, confronto, creando un polo artistico-culturale innovativo e sostenibile. Punto d’incontro e di riferimento per nuovi e vecchi cittadini.
Una risorsa socioculturale e ricreativa per la città e quella zona di Torino, in grado di accrescere la conoscenza e la frequentazione dei dintorni di via Arquata e contribuire alla riqualificazione della zona.
Abbiamo l’intento di aggiungere valore alle risorse esistenti sul territorio, permettendo alle esperienze e al patrimonio del volontariato di potenziarsi e diffondersi all’interno della comunità.
L’obiettivo è la diffusione dell’arte in strada come strumento di recupero e valorizzazione degli spazi urbani. Fornire spunti di riflessione e suggerimenti operativi, in nome di una multicultura che crea sviluppo sociale, legami umani e senso di appartenenza.
Scommettiamo nel rilancio della capacità attrattiva delle eccellenze del territorio e delle persone che lo vivono.

Data Evento: 19/09/2020 20/09/2020

Luogo ed Indirizzo: CIRCOLO CORSO PARIGI APS AFFILIATO ARCI CORSO DANTE 28/A TORINO

Riassumendo ecco le linee guida del progetto e gli obiettivi:
  • Promuovere benessere delle persone e riconoscere il diritto alla felicità.
  • Promuovere cultura e forme espressive e creatività.
  • Riconoscere i diritti culturali e l’accesso universale alla conoscenza.
  • Difendere la libertà democratica di comunicazione e di pensiero.
  • Educare alla responsabilità civile.
  • Promuovere partecipazione e inclusione sociale
  • Promuovere la cultura della convivenza civile, delle pari opportunità dei diritti, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, nonché la libertà di orientamento sessuale.
  • Promuovere i diritti e lo sviluppo di forme di prevenzione e di lotta contro ogni forma di disagio, esclusione, emarginazione.
Tutto questo nel rispetto delle disposizioni del DPCM. 
Vi aspettiamo!

 

Staff Piemonteventi Marisa Parola
Informazioni su Staff Piemonteventi Marisa Parola 15 Articoli
--