Le piante del Principe: vita, arte e mestieri nel giardino di Ludovico di Savoia–Acaia



Palazzo Madama celebra il Medioevo attraverso una giornata dedicata interamente ai mestieri e alla vita quotidiana: il giardino della Principessa sarà popolato da personaggi in abiti medievali, a disposizione dei visitatori per approfondire temi di salute alimentazione, in un viaggio indietro nel tempo sino ai primi anni del 1400. Si parlerà di erbe tintorie, medicina medievale, alimentazione nobile e contadina dei primi anni del XV secolo. Un’occasione per riscoprire la vita quotidiana nel Piemonte medievale tra corti, città e campagne.

I visitatori potranno passeggiare liberamente per il giardino e approfondire con i figuranti in abito storico strumenti e tecniche, utilizzati all’epoca, per svolgere diversi mestieri come quello del tintore, del cacciatore e del cuoco.

Il giardino della Principessa di Palazzo Madama è realmente esistito in epoca medievale: risalgono infatti al 1402 i primi documenti che registrano le spese di ingrandimento del Castello di Torino, sotto Ludovico Principe d’Acaia (1402-1418). Queste fonti sono state utilizzate per ricostruire il giardino con i suoi vari ambienti: l’orto, il bosco, il frutteto e il Giardino del Principe Ludovico.

Alle ore 16.00 il curatore botanico della Fondazione Torino Musei Edoardo Santoro illustrerà ai visitatori le principali piante storiche qui coltivate: tessili e tintorie, aromatiche e alimentari.

L’evento è organizzato da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica con la partecipazione dell’Associazione Culturale Speculum Historiae di Torino, nata nel 2009 con lo scopo di studiare e divulgare la storia del Piemonte medievale, tramite i mezzi della ricostruzione storica, del living history e dell’archeologia esperienziale.

Costo: € 5 biglietto di ingresso al giardino (gratuito Abbonati Musei, minori di 18 anni), comprensivo della partecipazione all’evento, che si svolgerà anche in caso di maltempo.


Sto caricando la mappa ....

LUOGO: Palazzo Madama

DATA: 15/06/2019
ORARIO: 10:00 - 18:00

Aggiungi Evento sul tuo GOOGLE CALENDAR 0


Condividi la pagina su:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •