T R A N S M I S S I O N S people-to-people


Mappa non disponibile

Data / Ora
@ 10/11/2020
18:00

Categorie


T R A N S M I S S I O N S people-to-people

GLI INCONTRI

Nell’ambito della mostra fotografica transmissions people-to-people, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano organizza un ciclo di cinque INCONTRI su argomenti connessi al tema della trasmissione della conoscenza intesa come passaggio non solo di tecniche, ma soprattutto di passioni, di sogni, di tradizioni.
Si parlerà di sport, di ambiente e paesaggio, di psicologia, di manageralità e delle tante storie di uomini e donne raccontate dalle fotografie di Tiziana e Gianni Baldizzone.
Questo il calendario:

Martedì 13 ottobre ore 18
DALLA VALANGA AZZURRA AL MICROFONO: RACCONTARE E TRASMETTERE UNA PASSIONE
Si inizia con il campione di sci e oggi giornalista sportivo Paolo De Chiesa. Fu uno dei protagonisti della Valanga Azzurra, quel gruppo di ragazzi che ha fatto grande lo sci italiano e che permise a quello sport di essere conosciuto e di diffondersi. Oggi lo sci lo racconta, commentando per la Rai le gare di Coppa del Mondo e trasmettendo anche attraverso il microfono un entusiasmo che spinge chi lo ascolta ad amare lo sport.

Martedì 27 ottobre ore 18
TRANSMISSIONS PEOPLE-TO-PEOPLE, 8 ANNI DI RICERCA SUL CAMPO. LE STORIE DIETRO LE FOTOGRAFIE
Il secondo appuntamento sarà con i fotografi Tiziana e Gianni Baldizzone, autori della mostra, che parleranno delle storie che sono andati a cercare e di quelle di cui sono stati testimoni; di come sono nate e sono state composte alcune delle fotografie del progetto; mostreranno reportages e fotografie inedite. Interverrà Tiziana Bonomo, curatore della mostra.

Martedì 10 novembre ore 18
DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE. CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE NELLA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
Consolata Beraudo di Pralormo parlerà di tutela dell’ambiente e del paesaggio attraverso la cura delle antiche dimore storiche; di come conservare l’esistente senza stravolgerlo, attraverso progetti innovativi, rispettosi dei valori tradizionali ma proiettati verso il futuro. Una testimonianza di trasmissione di storie, tradizioni e stili di vita alle nuove generazioni.

Martedì 24 novembre ore 18
TRASMETTERE IL “SOGNO PROFESSIONALE”. L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO INCONTRA LO SGUARDO DELLO PSICOLOGO

Staff Piemonteventi Marisa Parola
Informazioni su Staff Piemonteventi Marisa Parola 17 Articoli
--